Movimento per la Vita Cremona


Vai ai contenuti

Attività svolta dal 2022

EVENTI DEL 2022

44ma GIORNATA PER LA VITA - 6 Febbraio 2022


Anche quest'anno, a causa delle difficoltà connesse con l'emergenza sanitaria, non è stato possibile organizzare l'abituale incontro pubblico di celebrazione della Giornata per la Vita.

E' comunque stata effettuata la celebrazione della VEGLIA DIOCESANA PER LA VITA, trasmessa in diretta web sul canale della Diocesi (diocesidicremona.it), in diretta social su Facebook - Youtube ed in diretta TV su CREMONA 1 ( canale 80 ), alle ore 21 di sabato 5 Febbraio

Ecco il nuovo pannello affisso all'interno dell'Ospedale, al piano terra in corrispondenza dell'atrio scale/ascensori a destra.
Il manifesto è stato allestito a cura del Movimento per la Vita di Cremona, in collaborazione con l'associazione Ora et labora in difesa della Vita, con il Centro Aiuto alla Vita di Cremona, con l'associazione Pro Vita e Famiglia e con l'associazione Family day-difendiamo i nostri figli.

Nelle immagini sotto:
il primo a sinistra è il solo che è stato approvato dalla dirigenza dell'Ospedale, dopo che la stessa dirigenza aveva cassato, non se ne conoscono i motivi, i due bozzetti di seguito riprodotti.
Ogni commento è superfluo.

INSTALLAZIONE ALLA PENSILINA FERMATA BUS DI FRONTE ALL'OSPEDALE


UN NUOVO FORTE E CHIARO MESSAGGIO DI AMORE PER LA VITA E DI SPERANZA DAVANTI AL LUOGO IN CUI LA VITA E LA SPERANZA DEVONO ESSERE CURATE E DIFESE

Ecco il manifesto e l'installazione a difesa della Vita davanti all'Ospedale Maggiore di Cremona - pensilina fermata bus di fronte al CUP - a cura del Movimento per la Vita in collaborazione con l'Associazione Ora et Labora in difesa della Vita, il Centro di Aiuto alla Vita, l'Associazione Pro Vita e Famiglia e l'Associazione Family Day / difendiamo i nostri figli

Vuoi contribuire al rinnovo dell'installazione
per un altro anno?

Puoi effettuare un bonifico bancario a:

GIORGIO TELO'

IBAN: IT10K0100511400000000008048

Motivazione: "Manifesto MpV"

EVENTI DEL 2023

45ma Giornata per la Vita

E' dal lontano 1979 che la Chiesa italiana celebra ogni anno, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita, indetta dalla CEI all'indomani della esiziale approvazione della legge 194, intitolata "Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza". Una legge che non ha mai tutelato la maternità, non ostante il roboante titolo e non ostante il dettato dell'art. 2, mai applicato, di far "superare le cause che potrebbero indurre la donna all'interruzione della gravidanza".
Una legge che ha prodotto da allora oltre sei milioni di aborti legali ufficiali, senza dimenticare l'immane danno morale e sociale dell'aver indotto nella mente di tutti la nefasta mentalità del "diritto all'aborto"; un concetto giuridicamente aberrante, dato che si parla del diritto di uccidere un bambino nel ventre della madre.

Nella 45^ Giornata per la Vita (5 febbraio), il Movimento per la Vita di Cremona non può non ricordare con grande emozione e profonda riconoscenza la figura di un uomo che ha speso tutto se stesso per la causa della Vita, Carlo Casini, fondatore e poi Presidente del Movimento per la Vita, magistrato, giurista, parlamentare, eurodeputato, promotore di una mobilitazione sociale con pochi precedenti nella storia del cattolicesimo italiano, moderna per impostazione e metodi, laica nell'approccio, ma profondamente pervasa di valori evangelici.

Carlo Casini ci ha lasciato un esempio di eccezionale dedizione alla causa della vita nascente, per la quale ha profuso ogni energia umana, intellettuale e spirituale, battendosi non solo per fermare la legge 194 tramite il referendum abrogativo del 1981 ma anche per far germogliare la pianta dapprima esile e oggi ricca di rami e frutti del Movimento per la Vita, come nell'immagine del granello di senapa, capace di esprimere centinaia di Centri aiuto alla Vita, il Progetto Gemma, case di accoglienza, con decine di migliaia d bambini aiutati a venire al mondo semplicemente affiancandosi alle loro madri, tentate per povertà, smarrimento, solitudine o disperazione di imboccare la drammatica scelta dell'aborto.
L'ultima battaglia di Carlo Casini fa la campagna Uno di Noi, che con una mobilitazione popolare consentì la raccolta di centinaia di migliaia di firme a sostegno della petizione europea per la salvaguardia dell'embrione umano e dei suoi diritti.
Carlo Casini ha lasciato questo mondo nel marzo 2020, quando ricorrevano i 25 anni del documento pontificio che ha ispirato i suoi passi: l'enciclica Evangelium Vitae, di Giovanni Paolo II.

Dopo gli anni della pandemia si è finalmente riaperta la possibilità di un incontro pubblico per celebrare degnamente la figura e l'opera di Carlo Casini, che in ripetute occasioni è intervenuto a Cremona, dove ha sempre richiamato un pubblico numeroso ed entusiasta nel salone di palazzo Cittanova, purtroppo attualmente non disponibile, laddove sarebbe il luogo più confacente per ricordarlo.

Il Movimento per la Vita è lieto di proporre il pubblico incontro "UNA VITA PER LA VITA, In ricordo di Carlo Casini", domenica 5 Febbraio alle ore 17, presso il Centro Pastorale diocesano, salone Bonomelli. Interverranno: il Dott. Pino Morandini, Vicepresidente vicario del Movimento per la Vita e la Dott.sa Elisabetta Pittino, Presidente di FederVita Lombardia. L'incontro sarà incastonato tra due eventi di preghiera:

- il primo sarà una Veglia di Preghiera che si svolgerà sabato 4 Febbraio, nella Chiesa del Seminario diocesano, alle ore 21, strutturata come recita del Rosario , i cui misteri saranno intervallati dalla lettura integrale del messaggio dei Vescovi italiani in occasione della Giornata per la Vita;. un messaggio ricco di spunti, dal titolo "La morte non è mai una soluzione", in cui il tema della Vita viene sottoposto ai dubbi e alle domande che interrogano la ragione e la coscienza di ogni uomo e di ogni donna e viene declinato nelle varie sfaccettature del vissuto contemporaneo. Il messaggio centra il vero problema di fondo che è il diffondersi di una "cultura della morte", per la quale il produrre morte sta progressivamente diventando una risposta pronta, economica e immediata a una serie di problemi personali e sociali, così per una gravidanza non accettata, così per chi non vede sbocco ai propri problemi, così per anziani o malati.

- Il secondo sarà presso la Cascina Moreni, in via Pennelli 5, lunedì 6 Febbraio alle ore 21 dove verrà proposta un'ora di Preghiera e Adorazione Eucaristica per la Vita., perchè
nel Signore crocifisso e risorto possiamo percorrere una strada diversa: dare non la morte ma la vita, generare e servire sempre la vita, ed educare le nuove generazioni alla gratitudine per la vita ricevuta e all'impegno di custodirla con cura, in sé e negli altri.

La Giornata per la vita rinnovi l'adesione dei cattolici al "Vangelo della vita" e attivi in tutti la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita.




Home Page | Il movimento | CAV | Giovani | Progetti | Attività svolta 2014 - 2021 | Attività svolta dal 2022 | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu